Comunicato

Il Comune di Cles informa che gli eventi previsti per il 6 e 8 marzo 2020 sono stati annullati in conformità alle disposizioni riguardanti l’emergenza Covid-19.


Poesia e Musica a Palazzo Assessorile


M’illumino di Meno

M’illumino di Meno torna il 6 marzo 2020 ed è dedicata ad aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi. La giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili è stata lanciata nel 2005, da Caterpillar e Rai Radio2, per chiedere agli ascoltatori di spegnere le luci non indispensabili e ripensare i consumi. La collaborazione e il patrocinio da parte del Comune di Cles si sostanziano nelle seguenti attività:  adesione al “Decalogo per il risparmio energetico” di Caterpillar, che per l’edizione 2020 prevede un nuovo punto “Pianta un albero o una pianta”. L’invito di Caterpillar è di piantare un albero perché gli alberi si nutrono di anidride carbonica. Gli alberi sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell’aumento dei gas serra nell’atmosfera terrestre e quindi dell’innalzamento delle temperature. Gli alberi e le piante emettono ossigeno, filtrano le sostanze inquinanti, prevengono l’erosione del suolo, regolano le temperature. Gli alberi sono macchine meravigliose per invertire il cambiamento climatico. Per frenare il riscaldamento globale bisogna cambiare i consumi, usare energie rinnovabili, mangiare meno carne, razionalizzare i trasporti.  ore 18.00 – 19.30 “Luci spente” in Corso Dante, Via Roma, Via Pilati, Piazza Granda, Via Bergamo e Via Martini.  ore 21.00 presso il Cinema Teatro di Cles spettacolo “Mi abbatto e sono felice”, il monologo eco-sostenibile di Daniele Ronco, da una produzione di Mulino ad Arte. Si tratta di un monologo a impatto ambientale “0”, autoironico, dissacrante, che vuole far riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del Pianeta. Non utilizza energia elettrica in maniera tradizionale ma si autoalimenta, grazie allo sforzo fisico prodotto dall’attore in scena. Non sono presenti altri elementi scenici, le musiche sono live, i costumi essenziali e recuperati dal guardaroba di nonno Michele, il vero protagonista del monologo.


Tempo Reale a Radio Anaunia

Giulia e Alessandra

Mercoledì 4 marzo alle ore 18.00 e venerdì 6 febbraio alle ore 9.00, per il momento musicale il cantautore e chitarrista Luca Guidi presenterà il suo nuovo singolo “Sudoku”. La dott.ssa Lorenza Dallago, psicologa, nell’ambito del progetto In-dipendente-mente parlerà della mostra e del laboratorio di dialogo “Alcol, smartphone e…quanto i comportamenti influenzano la salute?”. Massimiliano Ungaro dell’ordine di san Lazzaro presenterà le attività di solidarietà in Tanzania. Michele Bellio nella rubrica “Pop corn e lanterna magica” darà qualche informazione sul film del cineforum di Cles.


Tempo Reale a Radio Anaunia

Mercoledì 26 febbraio alle ore 18.00 e, in replica, venerdì 28 febbraio 2020, Per il momento musicale la band torinese Mons presenterà il brano “Fiato corto”, che fa parte del loro album d’esordio “Non può piovere per sempre”. Con Paolo Tavonatti parleremo di attualità nella rubrica “Tempo surreale”. Avremo in studio la cantautrice Caterina Cropelli che dopo la partecipazione a X factor nel 2016, ha iniziato una carriera da solista che l’ha vista collaborare con artisti di grande livello. Presenta il suo nuovo singolo “Quando”, che anticipa l’album d’esordio. Conduzione a cura di Alessandra e Giulia.


Spettacolo di danza a Cles

Venerdì 21 febbraio 2020, Cinema Teatro Cles, ore 21.00, Spettacolo di danza “LOVE POEMS”, MM Contemporary Dance Company Produzione MM Contemporary Dance Company Coreografie Thomas Noone, Mauro Bigonzetti, Michele Merola, Musiche Jim Pinchen, Gioacchino Rossini, Antonio Vivaldi, Interpreti MM Contemporary Dance Company. La MM Contemporary Dance Company si presenta al pubblico con una serata composta da tre nuove coreografie, tutte all’insegna del contemporaneo: “Duetto inoffensivo” (estratto da “Rossini Cards”) di Mauro Bigonzetti, “Brutal Love Poems” di Thomas Noone e “Vivaldi umane passioni” – Estratti di Michele Merola. Tre coreografie unite dal comune denominatore di una spiccata musicalità, caratterizzate da una forte implicazione tanto interpretativa quanto tecnica, che metterà in luce la versatilità stilistica e la straordinaria bravura dei danzatori della compagnia. Passando da un brano all’altro, la danza diventerà tutt’uno con la musica, sposandone la ricchezza compositiva grazie a coreografie che privilegiano il movimento, la plasticità, ma anche l’importanza del singolo gesto. Ad interpretare le coreografie, sette danzatori della MMCDC, realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale. MM Contemporary Dance Company è compagnia associata del Circuito InDanza del Trentino Alto Adige per il triennio 2018-20.


Tempo Reale a Radio Anaunia

Questa settimana e precisamente mercoledì 19 alle ore 18.00 e venerdì 21 febbraio alle ore 9.00, Tempo Reale, condotto da Alessandra e Giulia, affronterà i seguenti temi: Per il momento musicale il cantante anti-trapper Romano Vyber presenterà il suo singolo “Come gli anni 80”. Eleonora Carraro del ristorante Al Bersaglio ci parlerà delle attività del locale e proporrà qualche ricetta. Presenteremo la “Stanza del sindaco” di Cles, lo strumento di comunicazione per la diffusione di notizie importanti per i cittadini. Interverranno alcuni relatori della serata “Social-mente insicuri, dall’sms al sos”. Nell’incontro-dibattito si rifletterà sull’evoluzione dei social network e sui possibili rischi. Saranno in studio la neurologa Enrica Franchini, l’esperto di comunicazione Luca Paternoster, il moderatore Massimiliano Debiasi e la coordinatrice del progetto Orietta Coletti.


La Stanza del Sindaco

La Stanza del Sindaco non è nuovo locale a disposizione del primo cittadino ma uno strumento e un Sistema per la comunicazione digitale di notizie di pubblico interesse ai cittadini Il sistema nasce dall’esigenza del Comune di Cles di dotarsi di uno strumento di comunicazione il più efficace possibile per la diffusione di notizie importanti per i cittadini. Attraverso l’utilizzo di questo servizio il sindaco o un suo delegato, può tenere informati tempestivamente i propri cittadini in merito ad argomenti di interesse pubblico. Le notizie sono suddivise in categorie e il cittadino ha la possibilità di scegliere autonomamente quali ricevere evitando, se lo ritiene, un sovraccarico di informazioni, per lui di poco interesse. Attraverso la stanza del sindaco è possibile ricevere comunicazioni inerenti: allerta meteo, chiusura strade, emergenze sanitarie, interruzione utenze, protezione civile, sicurezza e decoro urbano, eventi e promemoria. Le comunicazioni vengono veicolate attraverso un chatbot fruibile attraverso le applicazioni di messaggistica Telegram e Facebook Messenger. Telegram consiste in una piattaforma in molti aspetti simile a WhatsApp, mentre Messenger è la piattaforma di messaggistica del famoso social network. Coloro che hanno già installata sul proprio smartphone una delle due app possono immediatamente fruire del servizio. Diversamente, è sufficiente che provvedano a scaricare la preferita attraverso il proprio app store (AppleStore, GooglePlay, WindowsStore). Al primo avvio, il cittadino può scegliere le categorie di proprio interesse. In questo modo, quando l’amministrazione comunale (sindaco o delegato) invia una nuova informazione riceverà la notizia sotto forma di notifica push sul proprio smartphone e solo se appartenente alle categorie scelte. In qualsiasi momento può decidere di modificare l’iscrizione ad una o più categorie. Indipendentemente dalle categorie sottoscritte per le notifiche, può consultare tutte le comunicazioni rilasciate dal comune in modo autonomo, in qualsiasi momento, attraverso appositi pulsanti. È possibile collegarsi al chatbot stanza del sindaco in diversi modi: Attraverso i QR Code dell’app di riferimento (Telegram o Messenger) oppure cliccando sui seguenti Link: t.me/StanzaDelSindacoClesBot o m.me/StanzaDel SindacoCles. Ricercando all’interno di Telgram e Messender il Chabot “Stanza del Sindaco Cles. N. B.: Il chabotè fruibile dal cittadino attraverso l’utilizzo dei pulsanti a disposizione e non attraverso digitazione di richieste scritte. Il servizio non rappresenta un sistema per emergenze, ma un o strumento per veicolare notizia di interesse pubblico in modo semplice, strutturato e tempestivo.


Tempo reale a Radio Anaunia

Programma per la trasmissione Tempo Reale di mercoledì 12 febbraio alle ore 18 (replica venerdì 14 alle 9.00). Conducono Alessandra Demagri e Giulia Stringari. Per il momento musicale il cantante e compositore, icona musicale degli anni 80 Savage, presenta il nuovo singolo “I love you”. La responsabile della biblioteca Sara Lorengo presenta le prossime iniziative, in particolare quelle per il V-day. Letture, video, musica e danza per riflettere sul tema della violenza contro le donne. Elisa Larcher, autrice del libro “E il sole torna a splendere” presenta il suo romanzo d’amore. E naturalmente proporremo tante curiosità legate al festival di Sanremo.


Visite guidate a Cles

La Giornata internazionale della guida turistica per il 2020 prevede una serie di iniziative che interessano anche la borgata di Cles. Sono previste, infatti, visite guidate in varie località del Trentino. A Cles gli appuntamenti sono fissati nel giorno di domenica 23 febbraio. Alle 14.00 si potrà visitare la Chiesa di S. Tommaso a Dres con la guida di Anto Filosi. Alle quindici la stessa guida illustrerà la chiesa di san Vigilio. Alle sedici Marlies Schute guiderà gli interessati alla scoperta di Palazzo Assessorile. L’ingresso è gratuito ed è aperto a tutti.